Blogger templates

Cellulare per registrarsi ai siti web

Siti web come youtube hanno attivato quale norma di sicurezza l'invio di un SMS ad un numero di cellulare per attivare talune modifiche agli account.
Tale norma proposta come sicurezza di "secondo livello" per gli account è divenuta ben presto una clausola di primo livello per la creazione di account, tanto da diventare improrogabile all'atto di creare un account, specie se dietro tor o webproxy permette di associare un numero di cellulare ad un account e risalire a nome e cognome del proprietario in caso di violazioni.
In un periodo in cui si fanno sempre più pressanti attacchi web e spionaggio via internet per chi non volesse inserire il proprio numero di cellulare esistono pochi siti web che permettono di accedere a dei numeri di cellulare internazionale e condividere via web gli SMS ricevuti dai numeri di cellulare.

Inizialmente alcune communiti misero in comune pochi numeri internazionali per validare questo tipo di sicurezza.
Osservando che troppi account venivano convalidati con il medesimo numero di cellulare, Google per youtube ed altri siti web hanno impedito l'autorizzazione di ulteriori account con tali numeri di cellulare.
In seguito altri siti web nati per ricevere ed inviare SMS gratuitamente dal computer vennero utilizzati per sbloccare questo tipo di sicurezza a favore di chi nel web preferisce l'anonimato.

Per un po' il trucchetto ha funzionato.
Poi sono stati bannati anche i numeri di queste società.
Ciononostante si nota come qualcosa di libero come il web, nel tempo stia peggiorando con facilità verso uno schema sempre più chiuso e contorto, dove ogni azione non è più frivola nel tempo di svago che si dedica ad internet, bensì un'azione tenuta sotto controllo.

Nessun commento:

Posta un commento